News ed Eventi

Secondo incontro del partenariato 

 

Grennat PM2

 

Mercoledì 24.01.2024 presso il Comune di Miren Kostanjevica (Slovenia), si è svolto il secondo incontro dei partner del progetto GRENNAT "Infrastrutture verdi e rete Natura 2000 per lo sviluppo transfrontaliero sostenibile". L'incontro è stato di fondamentale importanza per aggiornarci sullo stato di fatto delle attività e per permettere ad ogni partner di condividere i prossimi step. Il CBVO nei prossimi mesi si occuperà del monitoraggio e dell'analisi dei parametri chimico-fisici delle acque superficiali e sotterranee dei principali affluenti della Laguna di Caorle, le cui variazioni potrebbero minacciare questo meraviglioso sito Natura 2000. Sarà inoltre sviluppata un'Applicazione per la gestione e razionalizzazione dei prelievi d'acqua dolce a scopo irriguo nei territori a monte della Laguna, evitando così di alterare il delicato equilibrio dell'ecosistema.

 

_________________________________________________________________________________________________________

 

Kick off meeting GRENNAT 

 

I rappresentanti di tre partner di progetto sloveni e tre italiani si sono incontrati alla riunione di apertura del nuovo progetto Infrastrutture verdi e rete Natura 2000 per lo sviluppo transfrontaliero sostenibile - GRENNAT. Il progetto continua il lavoro e si basa sui risultati e attività del progetto strategico completato Infrastrutture verdi, che garantisce la conservazione e il miglioramento dello stato delle specie e dei tipi di habitat a rischio di estinzione lungo i fiumi - GREVISLIN, trasferendoli a nuovi partner e ambienti nell' area di programma Interreg Italia- Slovenia.

All'incontro di settembre 2023, guidato dal partner principale, il Comune di Nova Gorica, hanno partecipato tutti i partner del progetto, i comuni sloveni di Ajdovščina e Miren-Kostanjevica, nonché i partner italiani Conzorzio di Bonifica della Venezia Giulia, Conzorzio di Bonifica Veneto orientale e il comune di Monfalcone. I partner hanno definito una bozza del piano temporale per l’attuazione delle attività del progetto fino alla fine di maggio 2025 e la dinamica di erogazione di 742.760,81 euro del valore totale del progetto, di cui l'80% è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Nel corso del progetto verranno realizzate una serie di attività legate alla sensibilizzazione, all’organizzazione di eventi pubblici per la presentazione dei risultati realizzati, allo sviluppo di un’applicazione, all’installazione di stazioni di monitoraggio dei fiumi, alla preparazione di piani operativi, relazioni e documentazione del progetto fino a interventi pilota infrastrutturali concreti e simili. Tutte le attività saranno legate alla capitalizzazione del Piano di sviluppo a lungo termine per l’infrastruttura verde transfrontaliera, all’ approfondimento del significato strategico della rete NATURA 2000 nell'area transfrontaliera e alla diffusione del punto informativo NATURA 2000.

La collaborazione transfrontaliera è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e i risultati del progetto GRENNAT. Attraverso l’analisi dello stato attuale in relazione alla gestione della rete Natura 2000 e la revisione dei quadri normativi, in particolare delle pratiche degli operatori, dei metodi di gestione e di casi concreti sul lato sloveno italiano, verrà redatto un piano d’azione per migliorare la gestione delle aree Natura 2000 nell’area transfrontaliera. Riteniamo infatti che la conservazione e la pianificazione dell’infrastruttura verde, anche in ambiente urbano, e la riduzione di tutte le forme di inquinamento, siano utili non solo per la biodiversità, ma anche per l’essere umano e il suo benessere a lungo termine.

 

_________________________________________________________________________________________________________

 

Firma Contratto GRENNAT

 

firma2

 

Il 24 luglio è stato firmato il contratto di concessione del finanziamento del progetto GRENNAT. Che intende capitalizzare gli output del precedente periodo di capitalizzazione Interreg Italia – Slovenia 2014 -2020 nell’ambito del progetto GREVISLIN.

L'obiettivo principale del progetto GRENNAT è il rafforzamento del piano transfrontaliero termine le infrastrutture verdi. Inoltre il progetto intende attuare delle misure per lo sviluppo transfrontaliero sostenibile delle aree Natura 2000 e garantire una migliore visibilità dei risultati per rafforzare la tutela e la preservazione dell'ambiente naturale e della biodiversità.

Il Lead Partner è il comune di Nova Gorica che collaborerà assieme a 5 partner progettuali e 6 partner associati.

Le attività del progetto GRENNAT sono avviate dal 1° giugno 2023 per una durata di 23 mesi.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitate il sito web del progetto!