Visita studio del progetto ECO2SMART in Friuli Venezia Giulia
Giovedì 25 luglio 2024 i partner del progetto organizzeranno la seconda visita studio del progetto ECO2SMART. Visiteremo la bellissima riserva naturale Valle Cavanata vicino a Grado. Nella perfetta atmosfera estiva, visiteremo quest'area protetta in bicicletta e vedremo le buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici che caratterizzano questa regione. Nel centro didattico ascolteremo interessanti conferenze sulle buone pratiche di adattamento e sulle misure per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle specie protette.
Per maggiori dettagli consultate l’invito. https://www.ita-slo.eu/sites/default/files/media/document/ECO2SMART_Invitation_Valle%20Cavanata_25-7-24.pdf
__________________________________________________________________________________________________________________
Primo incontro del focus group del progetto ECO2SMART
Giovedì 4 luglio i partner del progetto ECO2SMART si sono riuniti a Trieste negli uffici di Shoreline Soc. Coop. per discutere dei metodi e della strategia per gli eventi aperti al pubblico previsti in autunno. L’incontro si è concentrato sui processi partecipativi e sui metodi più efficaci per coinvolgere gli stakeholder e promuovere la consapevolezza attiva dei cittadini. I partner hanno sperimentato di prima mano alcuni di questi processi partecipativi, che hanno reso la fase di discussione più stimolante e interattiva.
__________________________________________________________________________________________________________________
ECO2SMART visita studio in Veneto del 7 giugno 2024
Il 7 giugno il CBVO (Consorzio di Bonifica Veneto Orientale) in collaborazione con l'Università di Padova (Dipartimento ICEA) ha organizzato la prima visita studio del Progetto ECO2SMART (D.2.1.1) nel sito Natura 2000 della Laguna di Caorle in Veneto. L'incontro è stato diviso in due parti. La prima parte dedicata ad un giro in barca della Laguna, per avere una panoramica generale di quest'area di studio del progetto con un focus specifico sulle barene naturali e artificiali esistenti. La seconda parte dedicata ad una sessione di lavoro nel centro visite della riserva naturale Valle Vecchia, con gli interventi del CBVO, del Dipartimento ICEA, dell'Agenzia Regionale ospitante Veneto Agricoltura e del capofila del Progetto, il Comune di Capodistria. Questo primo momento di condivisione tra partner e stakeholder è stato molto positivo e interessante per tutti I partecipanti.
__________________________________________________________________________________________________________________
ECO2SMART visita studio in Veneto
Il giorno 07.06.2024 si svolgerà la prima visita studio sugli interventi/misure EbA/Eco-DRR prevista dal progetto Interreg Italia-Slovenia ECO2SMART, nella Laguna di Caorle, sito pilota del progetto. L’incontro sarà articolato in due parti, la prima, dalle 9:00 alle 11:00, nella quale verrà effettuato un tour della Laguna in barca e la seconda, dalle 11:30 alle 13:00, dedicata agli interventi del Consorzio di Bonifica veneto Orientale, del dipartimento ICEA dell’Università di Padova, nella sede della Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia a Caorle (VE). L’attività è finalizzata all’individuazione di buone pratiche per la promozione dell’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi catastrofi e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici.
Maggiori informazioni e istruzioni per l'iscrizione nel sito di progetto https://www.ita-slo.eu/sites/default/files/media/document/ECO2SMART_Invitation_07.06.2024%20final.pdf
__________________________________________________________________________________________________________________
Conferenza introduttiva di ECO2SMART 14-11-23
Il progetto ECO2SMART organizza in data 14-11-23 la conferenza introduttiva dal titolo Approcci ecosistemici per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione dei rischi: creare collegamenti e promuovere il dialogo tra i progetti. Alla conferenza sono invitati tutti gli stakeholder interessati al tema del progetto. L'invito e il programma della conferenza sono pubblicati sul sito web e sui social network del progetto. La modalità di registrazione è indicata sull'invito.
https://www.ita-slo.eu/sites/default/files/media/document/ECO2SMART_Invitation_14-11-23%20fin1_0.pdf
__________________________________________________________________________________________________________________
Kick off meeting ECO2SMART
Giovedì 28 settembre 2023 il Comune città di Capodistria ha organizzato il primo incontro dei partner del progetto ECO2SMART. Il progetto è iniziato a settembre 2023 e durerà 24 mesi.
Il progetto ECO2SMART promuove la consapevolezza attiva dei cittadini sulla riduzione dell’impatto dei cambiamenti climatici e dei rischi di catastrofi attraverso l’utilizzo di soluzioni ecosistemiche. Di conseguenza mira a rafforzare la resilienza delle aree costiere incluse nel progetto. L'obiettivo è riutilizzare, espandere e trasferire la conoscenza sviluppata dai partner del progetto ECO-SMART.
Nell'ambito dell'incontro, i partner di ECO2SMART hanno discusso le attività che realizzeranno insieme. A novembre è in programma a Capodistria la conferenza introduttiva sul tema delle soluzioni ecosistemiche per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di catastrofi, dedicata agli stakeholder, in particolare i professionisti ed esperti di questo settore, nonché la conferenza stampa del progetto.
__________________________________________________________________________________________________________________
Firma Contratto ECO2SMART
Il 17 agosto è stato firmato il contratto di concessione del finanziamento del progetto ECO2SMART. Che intende capitalizzare gli output del precedente periodo di capitalizzazione Interreg Italia – Slovenia 2014 -2020 nell’ambito del progetto ECO-SMART.
Il progetto ECO2SMART promuove la consapevolezza attiva dei cittadini per rafforzare l'adattamento ai cambiamenti climatici basato sugli ecosistemi e la prevenzione del rischio di catastrofi. Ciò rafforza la resilienza delle aree costiere coinvolte nel progetto. Si intende raggiungere questo scopo con la capitalizzazione di ECO-SMART che include: 1) rafforzare l'impatto e consolidare gli output, 2) trasferibilità/riutilizzo degli output, 3) fornire una migliore visibilità con la sensibilizzazione, formazione e la partecipazione dei stakeholder.
Il Lead Partner è il comune di Capodistria che collaborerà assieme a 5 partner progettuali e 3 partner associati.
L’avvio del progetto è previsto ECO2SMART per il 1° settembre 2023. La durata sarà di 24 mesi.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitate il sito web del progetto!