Silvio Parizzi è il nuovo direttore di ANBI-Veneto
07 Gennaio 2025 | NotizieVenezia, 7 gennaio 2025 - Silvio Parizzi è il nuovo direttore di ANBI Veneto – Associazione Regionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, raccogliendo, così, il testimone di Andrea Crestani.
Classe 1969, di Reggio Emilia, Parizzi ha rivestito negli ultimi 11 anni il ruolo di direttore di Coldiretti Rovigo, posizione che gli ha permesso di conoscere a fondo l’importanza del lavoro dei consorzi di Bonifica nella gestione della risorsa irrigua, nella prevenzione del rischio idraulico e nella tutela ambientale del territorio.
Spetterà a lui, dunque, insieme al presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro, il cui mandato scadrà in primavera, l’attività di coordinamento degli 11 Consorzi di Bonifica del Veneto: un lavoro che avverrà in stretta collaborazione con ANBI nazionale, la Regione del Veneto, i rappresentanti delle attività produttive, a partire dal comparto agricolo, e i rappresentanti della società civile.
I consorzi di Bonifica del Veneto operano su 1,2 milioni di ettari, gestiscono 26 mila chilometri di corsi d’acqua con funzioni irrigue e di scolo, 400 impianti idrovori e oltre 100 invasi per la sicurezza idraulica di 4,3 milioni di cittadini, pari all’89% della popolazione regionale.
“Inizio quest’esperienza con un forte senso di responsabilità – afferma il neo direttore di ANBI Veneto Silvio Parizzi -, ben consapevole dell’importanza sempre maggiore che i consorzi di Bonifica stanno acquisendo, in epoca di cambiamenti climatici, nel far fronte ai lunghi periodi siccitosi e agli eventi meteo estremi che interessano tutto il Paese”.
“Il sistema della Bonifica regionale vede in Silvio Parizzi la persona più adatta per portare avanti il ruolo di collaborazione tra le istituzioni proprio di ANBI Veneto e, al contempo, garantire ai Consorzi consociati i servizi utili per svolgere al meglio il loro lavoro sui territori”, ha affermato il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro.