PROGETTO SCUOLA 2024/2025
02 Ottobre 2024 | NotizieIl Consorzio di Bonifica Veneto Orientale è lieto di presentare il proprio progetto-scuola per l’anno scolastico 2024-2025, come sempre legato ai temi dell'acqua e della sostenibilità, con un'offerta differenziata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.
Con il tema conduttore di quest’anno, che sarà “La Pioggia”, si intende stimolare la curiosità e la creatività degli studenti, promuovendo al contempo una comprensione profonda e multidisciplinare di un fenomeno naturale così fondamentale.
Scuola dell’infanzia e scuola primaria (classi 1^, 2^, 3^): Il progetto “A Caccia di Gocce: La pioggia si può misurare?” invita i bambini a scoprire se e come si può misurare la quantità di pioggia attraverso la lettura di storie e giochi interattivi. Le attività manuali e di coordinazione aiuteranno i bambini a sviluppare capacità di osservazione e interesse per le scienze naturali e la meteorologia.
Scuola primaria (classi 4^ e 5^): Il progetto “A Caccia di Gocce: Impariamo a Misurare la Pioggia con il Nostro Pluviometro!” guiderà gli studenti nella costruzione di un pluviometro utilizzando materiali comuni. Gli studenti impareranno a raccogliere e analizzare dati meteorologici, sviluppando abilità manuali e tecniche, oltre a una comprensione di base delle scienze atmosferiche.
Scuola secondaria di primo grado (classi 1^, 2^, 3^): Il progetto “Dal Cielo al Web: Costruzione di un Pluviometro e Analisi dei Dati di Pioggia” combina scienze naturali, matematica e tecnologia. Gli studenti costruiranno un pluviometro, utilizzeranno formule matematiche per convertire le misure raccolte e registreranno i dati su una pagina web appositamente progettata. Questo progetto favorisce lo sviluppo di competenze scientifiche, matematiche e digitali.
Scuola secondaria di secondo grado (classi 3^, 4^, 5^): Il progetto “Dalle Gocce ai Dati: Crea un Pluviometro Digitale” è un’iniziativa hands-on che permetterà agli studenti di costruire un pluviometro elettronico capace di misurare la quantità di precipitazioni e di condividere i dati in tempo reale. Gli studenti impareranno a progettare e assemblare una scheda elettronica, programmare un microcontrollore e utilizzare un modem per la trasmissione dei dati a un server remoto.
La scadenza per la presentazione delle adesioni è il 21 ottobre 2024.
Di seguito i link per scaricare l'abstract dei programmi e le schede di adesione:
Infanzia-primaria: abstract adesione
Secondaria 1° grado: abstract adesione