Avvisi di contribuenza 2023
Modulo di comunicazione variazione
Modulo di autorizzazione addebito in conto corrente
Modulo di richiesta di recapito Avviso di pagamento
Richiesta coefficiente di riduzione per sistemi di mitigazione idraulica
Richiesta applicazione di coefficiente di riduzione
Download copia avviso - Accesso all'area riservata
Gentile consorziato,
in più occasioni, in quest’ultimo anno, Le sarà risultato evidente lo sforzo necessario per garantire il delicato equilibrio idraulico del Veneto Orientale.
Dalla siccitosa estate 2022 alle alte maree eccezionali che durante l’autunno hanno raggiunto la quota delle difese arginali, dalla minaccia di una nuova siccità per il 2023 al pericolo di allagamenti per eventi meteorici improvvisi, è ormai sotto l’occhio di tutti noi come l’identità e la fruibilità dei territori che viviamo passi
attraverso le importanti sfide racchiuse sotto la definizione di “adattamento”.
Ottimizzare la gestione delle opere idrauliche e dei costi energetici in un mercato che cambia velocemente, far tesoro dell’acqua dolce accumulandola ove possibile per distribuirla equamente, adeguare le difese dal livello del mare alle alte maree eccezionali, ridurre il rischio di allagamento potenziando i sistemi di
smaltimento delle piogge, garantire operatività e immediatezza operando nel rispetto delle normative e dell’ambiente, seguire di pari passo le trasformazioni di un territorio che cambia nelle colture, nelle aree residenziali e industriali, nelle esigenze di un turismo dai grandi numeri.
Cercando di interpretare queste sfide ma mantenendo l’obiettivo di minimizzare i costi collettivi, il Consorzio ha proseguito la propria attività di gestione ordinaria e manutenzione, mentre con finanziamenti regionali e nazionali ha portato a termine nuovi lavori per una miglior infrastrutturazione (sia per la difesa idraulica sia
per l’irrigazione), continuando nel frattempo a progettare futuri interventi, per candidare il Veneto Orientale ai nuovi programmi di sviluppo territoriale, tra cui quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La normativa nazionale e regionale istitutiva dei Consorzi, prevede che il costo del complesso delle attività di gestione e manutenzione delle opere sia a carico dei proprietari di immobili consorziati, ripartito con metodi omogenei definiti dal Piano di Classifica.
Con l’allegato Avviso di Pagamento Le comunichiamo l’importo per l’anno 2023 dei contributi di bonifica o irrigazione a carico degli immobili di Sua proprietà ricadenti nel territorio dello scrivente Consorzio, determinato in attuazione del Piano di Riparto per l’esercizio 2023, approvato dall’Assemblea consorziale con Delibera
n. 14 del 22.11.2022, secondo i criteri del Piano di Classifica approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 1563 del 03.10.2017. Il Piano suddivide con metodi omogenei sull’intero comprensorio i costi di gestione per la manutenzione, esercizio e sorveglianza delle opere idrauliche fra tutti gli immobili che traggono beneficio
dalla bonifica, siano essi destinati all’agricoltura, alle infrastrutture e all’uso urbano. I costi derivanti dalle attività di irrigazione sono invece ripartiti fra i soli terreni agricoli serviti dalla rete irrigua.
Nel territorio comprensoriale, per gran parte soggiacente al livello del mare o delle piene dei principali corsi d'acqua, tutte le attività di uso del territorio, da quella agricola, all'industriale e anche alla residenza, sono rese possibili a seguito della creazione di un equilibrio idraulico completamente "artificiale", la cui
componente strutturale è data dal sistema di canali, argini e impianti idrovori realizzati dal Consorzio di Bonifica a partire dagli inizi del secolo scorso.
Tali azioni sono assicurate dall'operatività del Consorzio di Bonifica, il quale cura la manutenzione, l'esercizio e l'ammodernamento del suddetto sistema di opere dato da 1.600 km di canali, 500 Km di arginature, 56 bacini idraulici e 85 impianti idrovori a servizio di un territorio di 113.358 ettari di superficie, all'interno del
quale continuano a svolgersi intensi processi di trasformazione territoriale.
Cordiali saluti.
Il Presidente |
Dott. Giorgio Piazza |
Importante
Il presente Avviso (di cui alleghiamo fac-simile) costituisce una forma bonaria di pagamento e viene inviato a tutti i contribuenti iscritti nei ruoli del Consorzio all’inizio del corrente esercizio 2023.
Si invita a controllare l’intestazione, il codice fiscale, l’indirizzo e l’aggiornamento del carico immobiliare, come documentato nello specifico partitario allegato. Eventuali richieste di rettifica o aggiornamento potranno essere prodotte agli Uffici consorziali; analogamente potranno essere presentate istanze di aggiornamento delle caratteristiche puntuali degli immobili per le quali è prevista la riduzione del contributo: superfici urbane in situazioni di invarianza idraulica, penalità agronomica o di franco insufficiente, sussistenza dei requisiti di fabbricato rurale o di superfici interessate da variazioni di efficacia del sistema irriguo.
Il contributo di bonifica è un onere reale sulla proprietà e grava direttamente sull'immobile, è annuale e non frazionabile.Le variazioni di proprietà intercorse nell’anno corrente avranno effetto dal prossimo esercizio 2024, rimane tuttavia valido per il venditore il diritto di rivalsa sull’acquirente per i contributi di bonifica pagati dopo la vendita.
L’Avviso potrà essere pagato mediante i bollettini MAV allegati, senza spese per il contribuente, presso gli sportelli del Tesoriere consorziale (Banca Monte Paschi di Siena) oppure degli Istituti di Credito, anche mediante servizio home-banking. In alternativa, il pagamento potrà essere effettuato presso gli Uffici Postali e le ricevitorie (Sisal, Lottomatica), in questo caso con addebito della commissione prevista dal gestore.
In caso di mancato pagamento, nel rispetto delle norme in vigore, verranno attivate le procedure obbligatorie previste dal R.D. 14 aprile 1910 n. 639 coattiva e successive modificazioni, con l’aggravio delle spese e dei compensi di legge per la riscossione coattiva.
Al fine di una verifica del regolare pagamento dei contributi degli anni precedenti, all’inizio della pagina 2 del presente avviso si riporta un prospetto riepilogativo delle eventuali quote che non risultano ancora versate. Si prega di verificare il predetto rapporto e, in caso di conferma, di contattare gli Uffici del Consorzio ai fini della regolarizzazione dei versamenti.
Si ricorda che ai fini della dichiarazione dei redditi, i contributi di bonifica possono rientrare tra gli oneri deducibili dal reddito lordo, ai sensi dell’art. 10, lettera a) del D.P.R. 917/1986 e della Risoluzione n.44/E del 4.7.2013. Allo scopo si invita a conservare l’intero Avviso e la ricevuta di pagamento.
I contribuenti che intendessero ricevere l’Avviso di Pagamento in formato elettronico direttamente al proprio indirizzo di Posta Elettronica o PEC o che volessero attivare l’addebito diretto sul conto corrente bancario (SDD) potranno farne richiesta compilando gli appositi moduli allegati, a disposizione anche sul sito internet del Consorzio - www.bonificavenetorientale.it - alla sezione “Catasto” o presso gli Uffici dell’Ente.
Eventuale ricorso contro il presente Avviso di Pagamento, per errori materiali, può essere proposto al Consorzio (art. 112 – R.D. 8 maggio 1904, n.368) entro trenta giorni dalla scadenza (D.P.R. 24.11.1971, n.1199).
Ai sensi della L 241/90 e s.m.i., Le comunichiamo che il Responsabile del procedimento tributario è il Direttore Generale Dott. Ing. Sergio Grego.
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde gratuito
PRONTO CONSORZIO: 800 189 580
(dal lunedì al giovedì ore 9-13 e 14-17, il venerdì ore 9-13)
o consultare il sito internet istituzionale: www.bonificavenetorientale.it
Informativa Privacy EU (GDPR)
Nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo, La invitiamo a prendere visione dell’informativa sul sito istituzionale del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale. Intendiamo, in particolare, informarLa che:
1. i dati personali trattati dal Consorzio vengono acquisiti anche tramite i Pubblici Registri Immobiliari, le Banche Dati delle Amministrazioni dello Stato, senza necessità del Suo consenso.
2. I dati vengono trattati con riferimento alle seguenti finalità per adempiere:
a) agli obblighi di registrazione e conservazione dei dati e di formazione del Catasto consortile;
b) ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali, tra cui, in particolare, gli obblighi contributivi;
c) agli obblighi derivanti da leggi, regolamenti, dallo Statuto consortile e/o da contratti,
nonché:
d) per consentire agli Uffici consortili di mantenere i contatti con il Consorziato;
e) per garantire la Sua partecipazione alla vita istituzionale dell’Ente;
f) per elaborare i dati stessi per studi, indagini e finalità statistiche, in forma anonima;
g) per, eventualmente, utilizzare i dati acquisiti ai fini di tutela legale dell’Ente.
I dati saranno conservati giusto il tempo necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti informatici e/o supporto cartaceo e sarà consentito solo al personale autorizzato, nel rispetto delle vigenti disposizioni e con l’adozione delle misure minime di sicurezza.
3. Per richiedere informazioni e per esercitare i diritti previsti dal Regolamento (tra cui diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto di limitazione al trattamento, diritto di opposizione) potrà rivolgersi:
- al Titolare del trattamento (protocollo@bonificavenetorientale.it - consorzio@pec.bonificavenetorientale.it) presso la sede operativa di Portogruaro Viale Venezia, 27 (tel. 0421.392511 - fax 0421.392512) oppure la sede legale di San Donà di Piave (VE), Piazza Indipendenza, 25 (tel. 0421.596611 - fax 0421.596659)
- al Responsabile del trattamento quale Direttore Generale, Dott. Ing. Sergio Grego (tel. 0421.392511, e-mail privacy@bonificavenetorientale.it)
- al Responsabile della protezione dei dati (DPO) Avv. Antonio Forza (tel. 0421.380384, e-mail dpo@bonificavenetorientale.it)
Per informazioni o comunicazioni
|
|
Numero verde gratuito: 800 189 580 (dal lunedì al giovedì ore 9-13 e 14-17, il venerdì ore 9-13) E-mail: catasto@bonificavenetorientale.it PEC:consorzio@pec.bonificavenetorientale.it Web: www.bonificavenetorientale.it |
|
Ufficio Catasto - Sede di Portogruaro Viale Venezia 27 – 30026 Portogruaro (VE) Tel. 0421-392511 - Fax 0421-392512 |
Ufficio Catasto - Sede di San Donà di Piave Piazza Indipendenza 25 – 30027 San Donà di Piave (VE) Tel. 0421-596611 - Fax 0421-596659
|